Eventi

Prossimi appuntamenti al Colle del Falco & Provincia

11NOV

November Porc – Polesine P.se – 2° Tappa

La tappa di Polesine P.se si svolge in golena, a fianco del Grandi Fiume (il Po), in un paesaggio unico, specialmente quando la nebbia sfoca i contorni degli stand e avvolge la manifestazione in un contesto magico e ovattato.

http://www.novemberporc.it/

04NOV

November Porc – Sissa Trecasali – 1° Tappa

November Porc … un po’ di storia

Tutto cominciò nel settembre 2002, quanto dal ritorno da un viaggio in terra tedesca decidemmo di scommettere su una manifestazione decisamente fuori dagli schemi rispetto a quelle presenti … “se qui fanno l’October Fest noi faremo il November Porc!”..; il motto del presidente Spigaroli diventò subito un Must per tutti i soggetti coinvolti, si doveva “vendere” la Bassa nel periodo di novembre… nebbia compresa! Si avete capito bene nebbia compresa, quell’elemento così importante per la realizzazione dei nostri squisiti salumi e che dona al paesaggio sfumandone i contorni un’atmosfera magica non poteva non essere tra gli attori dei festeggiamenti.

La prima edizione prese il via da Sissa, che storicamente organizzava già un’interessantissima manifestazione intitolata “I sapori del maiale” (tra le tante attrazioni la giornata prevedeva oltre ad un bel mercato di prodotti tipici la realizzazione del Mariolone più grosso del mondo) e si concluse la settimana successiva a Zibello con la domenica di “Ti vendiamo un maiale” che pur essendo ai primordi registrò subito affluenze record. Sull’onda dell’entusiamo della prima edizione, si decise di fare un altro passo in avanti, nel 2003 fu infatti il turno di Polesine P.se con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” che entrò nel circuito della kermesse con i suoi festeggiamenti sul grande fiume, nonostante l’esordio “bagnato” il piccolo comune rivierasco registrò il record di presenze turistiche di tutti i tempi; pur di venire ad assaggiare il Grande Prete cotto sulle rive del Po mamma e papa impermeabilizzavano i passeggini dei propri bimbi che assistevano divertiti agli spettacoli proposti, mentre un serpentone di ombrelli e cappucci affollava le bancarelle di prodotti tipici, dirigendosi nel confortevole stand gastronomico per assaporare le pietanze proposte.
Il 2003 regalò anche una grande soddisfazione alla Strada del Culatello ed al Comune di Zibello, grazie allo Strolghino prodotto dalla squadra di norcini capitanata da Rino Parenti che entrò nel Guiness dei Primati.

Il 2004 fu l’anno della consacrazione con l’introduzione di Roccabianca con “Armonie di Spezie e Infusi” che con la sua Cicciolata gigante ebbe il compito di chiudere in bellezza.Ma si fece di più la manifestazione crebbe non solo dal punto di vista geografico ma anche da quello temporale fu aggiunta infatti la giornata di sabato caratterizzata dalle inaugurazione dei quattro mercati di prodotti tipici e dalle feste dedicate ai giovani con le dirette di Radio Malvisi, i concerti live ed i panini e la birra del fast food “nostrano” Mc Porc.

Tutto questo è ora la Kermesse November Porc .. speriamo ci sia la nebbia! Un evento capace di attirare nei quattro appuntamenti “I Sapori del Maiale” (Sissa), “Ti cuociamo Preti e Vescovi” (Polesine P.se), “Piaceri e Delizie alla Corte di Re Culatello” (Zibello) e “Armonie di Spezie e Infusi” (Roccabianca), più di 90.000 persone provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

http://www.novemberporc.it/

 

01GIU

Festa del Culatello

Festa del CulatelloSua Maestà il Culatello, il Re dei Salumi

[dropcap]Tre[/dropcap] decenni di storia, centinaia di volontari, centinaia di migliaia di persone intervenute, decine di mesi di preparativi. Volendola riassumere in due righe, la festa del Culatello di Zibello potrebbe essere definita così. Trovate qui il programma della kermesse di 5 giorni dove poter degustare uno dei salumi più pregiati d’Italia servito classicamente come affettato e come ingrediente pregiato di un menù ricchissimo:

– Gnocco aperto De.Co. allo strolghino di Culatello
– Tagliatelle al Culatello
– Risotto al Culatello
– Tortelli al Culatello
– Delizie di Culatello (a cura della Scuola Alberghiera)
– Anolini con fonduta di parmigiano e culatello
– Lasagne al culatello

La Festa del Culatello è una storia gloriosa, costellata di successi, quella che accompagna l’importante evento locale. E’ la storia di uomini e donne che, senza chiedere nulla in cambio, si sono lungamente prodigati per la riuscita di questa iniziativa.

10GIU

GOLA GOLA! Food & People Festival

GOLA GOLA! Food & People Festival – si rivolge ai “turisti del cibo” (foodies). 

[dropcap]P[/dropcap]ensato per le persone che sono affascinate dall’Italia e viaggiano alla scoperta di prodotti eno-gastronomici di qualità e delle storie e tradizioni ad essi legati. In Gola Gola Festival si ritrovano tutti coloro che desiderano unire arte, musica e cultura in un’esperienza a tutto tondo, che li metta a contatto con il meglio della cucina italiana nel cuore della sua food valley. Tre giorni per scoprire, assaggiare, imparare ed acquistare.

A Parma, la capitale del buon gusto, c’è GOLA GOLA! Food & People Festival.
Dove il cibo viene condiviso, celebrato, goduto, assaporato, nel luogo stesso in cui è nato.
Dove il piacere del palato è piacere degli occhi, della mente, del cuore.
Dove eccellenza, ricerca, conoscenza e territorio sono ingredienti fondamentali di una esperienza senza paragoni e senza confini.
Dove Parma, guardando alla sua storia, pensa al futuro.

(fonte GolaGolaFestival.it)

10SET

Salone del Camper

Salone del Camper –  La seconda più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air,

[dropcap]A[/dropcap]l Salone del Camper partecipa la totalità dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio. Il tutto è accompagnato da una sezione dedicata al turismo, che consente di fruire di spunti e suggestioni innovative e da una nutrita presenza di prodotti editoriali in grado di indirizzare, consigliare, guidare esperti e nuovi estimatori di questo life-style.