L' ALLEVAMENTO E I SUOI SERVIZI

La nostra esperienza, la vostra passione: un binomio di qualità, un percorso condiviso

La nascita di un puledro è sempre un momento emozionante. La scelta dell’incrocio giusto, le linee di sangue, la cura della fattrice durante tutta la gestazione… Far nascere ed allevare cavalli è una professione emozionante che richiede però competenza e solidità. Per questo motivo, non basta l’amore per i cavalli per fare l’allevatore, serve anche una forte motivazione e tanta, tanta esperienza.

Possiamo offrirvi tutta la competenza ed esperienza necessaria in ogni fase dello sviluppo, dalla preparazione per le aste alla doma . E’ la passione e l’amore per i cavalli che ci ha spinto fino a qui, ed è la stessa passione che ci guida ogni giorno nella cura e l’allevamento di questi splendidi animali.

VEDI ANCHE SERVIZI E TIPOLOGIE DI PENSIONE

STRUTTURE

DSC_9463La scuderia è dotata di box per Fattrici di 4,5×3,5mt. muniti di telecamere e luci infrarosse nonché di una zona travaglio per le visite ginecologiche.

Nella scuderia, è garantita giornalmente la pulizia e l’igiene delle lettiere con la cura di chi ama i cavalli da sempre.

Gli spazi, l’alimentazione e le cure dedicate ai vostri cavalli saranno il frutto di reciproci accordi, il tutto, come al solito, con la più profonda attenzione per la salute ed il benessere del vostro cavallo.

DSC_8779Il Colle del Falco dispone inoltre di altri 22 box da 3,5×3,10mt; le dimensioni dei box permettono ai cavalli ospitati di potersi girare all’interno del proprio spazio con agio e limitano i rischi d’infortuni accidentali più frequenti nei box di dimensioni minori.

La nostra Azienda dispone, infine, di ampi paddock all’aperto in diverse condizioni di libertà e terreno. Sono presenti spazi con solide e sicure strutture di riparo ed e possibile scegliere aree con terreni da mediamente pianeggianti a scoscesi a seconda delle esigenze del cavallo e del percorso di allevamento e crescita eventualmente condiviso con i proprietari.

DSC_9811Il Colle del Falco dispone di un campo coperto 40x20mt in cui poter lavorare con tutte le figure di maneggio ed il classico lavoro in piano e di tondino coperto da 18mt. si presta agli interventi di doma così come al riscaldamento del cavallo .

Le cavallerizze che circondano il tondino consentono di lavorare il cavallo distrazioni o spaventi improvvisi dovuti al passaggio di persone o altri animali garantendo la sua e la nostra serenità anche nei momenti più delicati della doma o dell’allenamento.

A differenza delle strutture di dimensioni minori, il che si sviluppa attorno ad un perimetro di circa 57mt., consente al cavallo di muoversi liberamente senza sentire troppo la pressione dell’uomo al centro, creando uno spazio dove il cavallo possa lavorare sentendosi a proprio agio e senza il rischio di sforzare troppo la spalla interna.

Teniamo molto alla salute dei nostri e dei vostri cavalli, per questo il fondo in sabbia è arricchito in tessuto non tessuto di poliestere riciclato in grado di ridurre le continue sollecitazioni prodotte dalle andature e ridurre il rischio di scivolamento dei nostri preziosi animali.

Assieme a strutture di qualità, l’allevamento de Il Colle del falco, dispone di ampi pascoli in rotazione per lo sviluppo naturale del cavallo e delle sue attitudini. Attenzione all’alimentazione, l’esercizio e l’eventuale addestramento saranno al centro delle nostre cure per il vostro cavallo, fattrice o puledro.